I Vivi è un romanzo-trilogia che pone al centro i bambini e l’infanzia, anche se è scritto soprattutto per i “grandi”. Il libro è una riscrittura del capolavoro-trilogia di Eschilo, l’Orestea, attraverso lo sguardo comico dei piccoli, che tutto trasforma. È anche in seriogiocosa rivalità con l’Ulisse di Joyce. I giochi, le amicizie, le scorribande nell’immaginazione, le avventure di Stefano, di Danny, di Elia e di tanti altri protagonisti si incrociano con le oscurità dei romanzi familiari, con il mondo degli adulti che per lo più sterilizza la genialità dell’infanzia.
Le generazioni sono anche il mondo dei vivi e dei morti, che non vengono uno dopo l’altro, ma che sono uno dentro l’altro. I morti vivono e talvolta i vivi sono morti.
I demoni e gli angeli delle stirpi influenzano la nostra vita e se la contendono. Ci attendono dure prove, ma pure la possibilità che le furie siano girate in eumenidi, e il dolore in speranza e maturità.

Ne parliamo con l’autore Gianni Vacchelli, narratore, saggista e studioso di Dante, docente.
Il libro è edito da Jouvence www.jouvence.it

Link al libro https://amzn.to/3PYWMM1

Leggi la RIVISTA www.lartedelcomunicare.it/la-rivista/

Documentarsi, verificare, scrivere, intervistare, richiede studio e impegno. Se apprezzi il nostro lavoro aiutaci a restare liberi www.lartedelcomunicare.it/donazioni/ oppure fb.com/stars durante le dirette

Autore

Torna in alto